La criolipolisi è un nuovo metodo naturale e non invasivo che attraverso applicatori esterni consente scambi termici con effetti di:

  • riduzione del grasso corporeo
  • miglioramento del circolo venoso e linfatico
  • stimolazione del collagene conferendo compattezza e tono ai tessuti cutanei

La criolipolisi è una procedura che prevede il raffreddamento controllato delle cellule di grasso per innescare il processo lipolisi (Liposi è un processo metabolico che media la scissione dei trigliceridi determinando la liberazione di acidi grassi liberi (FFA) e glicerolo), successivamente, grazie allo shock termico, queste cellule di grasso portate ad apoptosi vengono drenate.

Le attuali ricerche hanno osservato che l’abbassamento della temperatura determina il decadimento degli adipociti, inoltre, grazie al processo di raffreddamento anche le cellule che non hanno risentito dell’abbassamento della temperatura vengono riassorbiti e grazie all’attivazione del metabolismo e di trasformazione del grasso bianco in grasso bruno: il grasso continua costantemente ad essere riassorbito fino a tre mesi dal trattamento[i].

A chi è adatta la criolipolisi?

La criolipolisi è adatta a tutti coloro che necessitano di perdere peso e ridurre la quantità di massa grassa sia per una motivazione estetica che per ragioni patologiche e preventive, è stato dimostrato infatti che un eccessivo accumulo di trigliceridi intramiocellulari si può associare a condizioni di insulino-resistenza in individui non diabetici[ii] e che l’aumento del grasso viscerale aumenta il rischio cardiovascolare e metabolico[iii].

Attraverso la criolipolisi è possibile ridurre ed eliminare il grasso in eccesso migliorando lo stato di salute psicofisica e prevenendo obesità, insulino-resistenza, diabete e malattie cardio-vascolari. I risultati delle attuali ricerche pubblicate sul Journal of Obesity sostengono che la termogenesi indotta dal freddo (criolipolisi) sia alla base della riduzione di tessuto adiposo, aumentando la prospettiva che una crioterapia più intensiva possa essere un’opzione praticabile e non invasiva per combattere l’obesità e il sovrappeso. [iv]

In quali aree è possibile eseguire la criolipolisi

La criolipolisi è utilizzata per ridurre grasso e cellulite, pertanto è possibile utilizzarla nelle aree anatomiche di maggior accumulo di tessuto adiposo:

  • addome
  • cosce
  • glutei
  • arti inferiori
  • interno coscia

Come viene eseguita la criolipolisi?

La criolipolisi viene eseguita da personale esperto, attraverso un applicatore dotato di una testina piatta con speciali sensori di temperatura che permettono il costante monitoraggio della terapia, l’applicatore viene appoggiato alla cute e fatto scorrere nelle aree da trattare. I programmi di trattamento hanno una durata differente in base all’area anatomica e all’obiettivo da raggiungere, in modo da ottenere la massima efficacia del trattamento.


[i] Hwang IC, Kim KK, Lee KR. Cryolipolysis-induced abdominal fat change: Split-body trials. PLoS One. 2020 Dec 29;15(12):e0242782. doi: 10.1371/journal.pone.0242782. PMID: 33373395; PMCID: PMC7771684.

[ii] Krssak M, Falk Petersen K, Dresner A, et al. Intramyocellular lipid concentrations are correlated with insulin sensitivity in humans: A 1H NMR spectr pectroscopy study. Diabetologia 42: 113–116, 199

[iii] Britton KA, Massaro JM, Murabito JM et al (2013) Body fat di- stribution, incident cardiovascular disease, cancer, and all-cause mortality. J Am Coll Cardiol 62:921–925

[iv] Loap, Suvaddhana, and Richard Lathe. “Mechanism Underlying Tissue Cryotherapy to Combat Obesity/Overweight: Triggering Thermogenesis.” Journal of obesity vol. 2018 5789647. 2 May. 2018, doi:10.1155/2018/5789647