progetti-con-società-sportive

Da anni la collaborazione con le società sportive permette lavori e studi interessanti sul recupero funzionale fisioterapico, sulla prevenzione infortuni e sulla preparazione atletica in atleti di tutte le età.

Servizi

Le proposte di servizi alle società sportive varia in base alle esigenze:

  • Valutazione posturale osteopatica e monitoraggio annuale
  • Riabilitazione e prestazioni fisioterapiche a prezzo agevolato
  • Visite entro 24h in caso di infortunio
  • Preparazione atletica con professionisti di esperienza laureati in Scienze Motorie e Personal Trainer

Quali vantaggi ha la società sportiva?

Ha il vantaggio di avere un monitoraggio annuale dei ragazzi nella fase di crescita dal punto di vista posturale, di avere un servizio in convenzione con lo studio di fisioterapia e osteopatia, a prezzi agevolati e entro le 24h e di avere il servizio di preparazione atletica da professionisti che lavorano in equipe con fisioterapisti e osteopati.

Convenzionare la società sportiva: come?

Stipulare una convenzione tra la società sportiva e lo studio di fisioterapia è semplice: contattando lo studio al N 349 3692580 o inviando una mail all’indirizzo info@studioghiringhelli.com si può fare richiesta ed avere informazioni sui servizi erogati, sui costi e sulle agevolazioni.

La convenzione sarà personalizzata per ogni società sportiva in base alle esigenze e alle necessità della stessa, al numero di atleti partecipanti e alle prestazioni da parte dello studio di fisioterapia e osteopatia.

Perché sono importanti la valutazione posturale osteopatica e il monitoraggio annuale?

La valutazione posturale osteopatica consiste in una batteria di test atti a individuare alterazioni posturali e sensomotorie.

Durante lo screening il soggetto viene sottoposto ad un controllo posturale per visualizzare eventuali asimmetrie corporee, il tutto con lo scopo di correggere alterazioni che potrebbero causare infortuni; una postura armoniosa e simmetrica è fondamentale per 2 ragioni:

  1. Garantire il massimo della performance
  2. Prevenire infortuni da stress

La terapia posturale ha lo scopo di migliorare l’equilibrio della persona attraverso un approccio globale

In che modo?

Trovata la causa che rende il sistema corporeo vicariato, viene eliminata attraverso un piano di trattamento manuale funzionale e stimolando il sistema posturale fine, ossia quel sistema propriocettivo che ci consente il mantenimento degli equilibri corporei, secondo 3 principali leggi fisiologiche:

  1. Equilibrio (o omeostasi): si tratta di equilibrio ormonale, neurologico, viscerale, muscolo-articolare;
  2. Economia: l’uomo non è in grado di prevedere il futuro, non sa se nel futuro avrà di che nutrirsi, quindi inconsciamente risparmia energia, adottando le soluzioni più economiche, meno dispendiose dal punto di vista biochimico;
  3. Comfort (o non dolore): il corpo adotta posture che privilegiano l’assenza di dolore, e in seguito a traumi di ogni genere attuerà dei compensi che gli consentano di non sentire il dolore.

Un disturbo posturale si evidenzia con un maggior dispendio energetico, quindi maggior affaticamento e deficit di forza!

La postura è influenzata dai sensi (vista, udito, propriocezione), dall’occlusione, dall’appoggio plantare e da tanti altri fattori. Per questa ragione, la visita posturale è indispensabile per inviare, al bisogno, i giovani atleti agli specialisti di competenza.

Perché è importante la preparazione atletica?

La preparazione atletica è fondamentale per migliorare le prestazioni del corpo, questo non si riferisce solo all’ambito sportivo, ma anche, e soprattutto, all’ambito funzionale.

Ciò significa preparare il corpo per migliorare le proprie prestazioni fisiche in toto, aumentando le capacità di resistenza, di forza e di propriocettività.

Un corpo più perfomante è più pronto a evitare infortuni, e nel caso si verifichi un trauma, è più preparato e disposto a recuperare più efficacemente ed in meno tempo. Questo concetto esplica perfettamente un argomento di cui tanto si parla ma non sempre si attua: la prevenzione.