spiro-tiger-varese

Cos’è SpiroTiger®

SpiroTiger® è un sistema di ginnastica del respiro che allena in modo specifico la resistenza dei muscoli respiratori, evitando sovraccariichi per il sistema cardiovascolare e per l’apparato locomotore.

SpiroTiger® è uno strumento composto da una sacca di ricircolo di aria che attraverso lo spostamento di magneti attivati dalla respirazione del paziente invia dei segnali al monitor, permettendo un monitoraggio dei flussi di aria in entrata e uscita.

I dati forniti dallo spostamento della valvola vengono inviati ad un software che, anche in base a valori precedentemente impostati come il volume della sacca, controlla e comunica al paziente l’effettiva realizzazione dell’isocapnia, fornendo contemporaneamente indicazioni per il suo raggiungimento (respiro più o meno profondo, ritmo più o meno veloce) ed interrompendo l’allenamento nel caso in cui la respirazione sia al di fuori dei corretti parametri.

A livello respiratorio, in seguito ad uno sforzo muscolare particolarmente intenso o protratto nel tempo, la frequenza e la profondità del respiro vengono aumentate compiendo atti respiratori più profondi e più rapidi perché il nostro organismo richiede un maggior apporto di ossigeno.

Questo aumento della ventilazione, detto iperpnea, è fisiologico, ed è dettato dalla necessità dell’organismo di un maggior apporto di ossigeno.

Nell’allenamento della muscolatura respiratoria attraverso SpiroTiger® è possibile compiere atti respiratori profondi e veloci senza incorrere nell’iperventilazione, questo è reso possibile dallo strumento che permette di realizzare l’isocapnia, cioè di non alterare il fisiologico rapporto ossigeno/anidride carbonica.

L’allenamento con SpiroTiger® varia in base agli obiettivi del paziente

Obiettivi Sportivi

Incremento della performance fisica grazie a maggior ossigenazione dei tessuti muscolari e minor produzione di acido lattico durante la prestazione, questo si traduce in una maggior efficienza energetica che permette più autonomia e resistenza.

Obiettivi riabilitativi

l’aumento dell’apporto di ossigeno alle cellule favorisce la rigenerazione tissutale in seguito a traumi o interventi, velocizzando gli iter terapeutici di fisioterapia.

Inoltre, la ginnastica respiratoria con SpiroTiger® ha effetti benefici sui pazienti cardiopatici e con disturbi polmonari, l’attivazione dei muscoli respiratori mantenendo una frequenza cardiaca bassa, da la possibilità al paziente di recuperare funzioni vitali importantissime, con una conseguente qualità di vita maggiore.

L’allenamento funzionale delle capacità respiratorie migliora coordinazione, postura e mobilità della colonna vertebrale.

Obiettivi metabolici e dimagrimento

il lavoro aerobico con SpiroTiger® è efficace e intenso con un consumo calorico significativo, pur mantenendo frequenze cardiache basse.

La ginnastica del respiro attiva il metabolismo ossidativo senza sovraccaricare le articolazioni, questo evita processi di infiammazione e favorisce la riduzione del peso corporeo.

Attraverso una maggior ossigenazione cellulare il nostro organismo è in grado di raggiungere una miglior qualità di vita, riducendo disturbi del sonno, attivando dei processi biochimici che favoriscono il metabolismo e l’attività fisica quotidiana, diminuendo la produzione di acido lattico, radicali liberi e citochine infiammatorie.

Quando è indicata la terapia con SpiroTiger®?

  • Dolori miotensivi del rachide (cervicalgia, lombalgia, dolori dorsali)
  • Disturbi posturali
  • Disturbi respiratori (BPCO – apnee notturne – russamento notturno) – riabilitazione respiratoria
  • Cardiopatie – riabilitazione cadiologica
  • Incremento delle prestazioni sportive
  • Dimagrimento e attivazione del metabolismo cellulare